COMUNICATO STAMPA REALITOURS ALATRI

 

Massimo Arilli della segreteria CISAL interviene sulla vicenda dei 30 lavoratori addetti al servizio Scuolabus del Comune di Alatri, appaltato con affidamento temporaneo alla società REALITOURS SRL di ALATRI, Apprezzando l’interessamento del consigliere Comunale Roberto Addesse, che questa settimana è intervenuto sulla stampa preannunciando iniziative verso l’Amministrazione Comunale per dare una mano a questi lavoratori.

Dal 2012 la CISAL si batte contro l’indifferenza e l’insensibilità di questa Azienda, in merito alla trasformazione dei Contratti a tempo indeterminato per un attività lavorativa che vede i lavoratori impegnati meno di 8 mesi all’anno, mentre  nei restanti 4 mesi restano senza lavorare e, di conseguenza, senza retribuzione, senza contributi previdenziali e senza avere la possibilità di accedere al sussidio di disoccupazione.

I lavoratori restano “appesi” ad un Contratto capestro, che li penalizza drasticamente e perennemente sul piano economico e previdenziale.

A nulla sono servite le rimostranze e le proposte concrete e realizzabili per dare sostegno al reddito a questi lavoratori durante i mesi estivi, allorché la scuola è chiusa.

La situazione si è ulteriormente appesantita per effetto dei tagli alle risorse destinate all’Appalto, con una ulteriore contrazione del periodo e nel servizio stesso.

Nel settembre 2017 la CISAL ha fatto incontrare alcuni lavoratori con l’Assessore competente, Melissa Ritarossi, al fine organizzare un incontro con la ditta REALITOURS e il Comune. Purtroppo, ad oggi ,nonostante  reiterati solleciti, ancora non si è avuto modo di organizzare tale riunione.

La decisione Aziendale (fortemente voluta dal Consulente Aziendale, dott. Marcello Mastroianni) della trasformazione dei Contratti, ha penalizzato i lavoratori, non ha portato alcun vantaggio alla Ditta, anzi ha cagionato un danno ingente alla Società stessa, per essersi la medesima assoggettata al cosiddetto “ticket licenziamento” o “contributo Naspi”, che pesa € 2.940,00 per ogni lavoratore e triplica nei casi di licenziamento collettivo senza Accordo Sindacale. E’ pur vero che nei cambi di appalto tale contributo non è dovuto, ma se dovesse verificarsi la stessa situazione verificatasi nel caso dell’appalto del Comune di Alatri per le pubbliche affissioni alla ICA srl, l’esonero svanirebbe e la REALITOURS SRL subirebbe un pesante contraccolpo economico.

L’affidamento temporaneo del Comune di Alatri alla ditta REALITOUR srl, nell’anno scolastico 2016/2017, terminava incondizionatamente e senza alcun obbligo e vincolo tra Amministrazione Comunale e Ditta, il 4 giugno 2017. Ebbene, non avendo la REALITOURS SRL alcun affidamento o appalto in essere, nel rispetto della normativa Appalti avrebbe dovuto cessare i contratti di lavoro dei lavoratori, i quali finalmente avrebbero potuto accedere al sussidio di disoccupazione. Invece la REALITOURS SRL, assistita dallo Studio Mastroianni, in totale spregio della normativa, ha continuato a trattenere in forza (senza lavoro, senza retribuzione, senza contributi) i lavoratori, non comprendendo a che titolo.

In merito a tale deprecabile comportamento lo scrivente ha depositato presso l’Ispettorato del lavoro di Frosinone una memoria ampiamente dettagliata.

Si confida nell’autorevole intervento del Nucleo Ispettivo per porre fine a tale incomprensibile situazione.

la Segreteria Provinciale CISAL  

Massimo Arilli 347.6714680

 

Chi è online

 5 visitatori online

Flash News

Modulo Newsletter