Oggetto: diffida per omissione contribuzione Fondo Pensione

 

La scrivente Organizzazione Sindacale è stata informata che il Fondo Gomma Plastica ha recapitato ai lavoratori di codesta azienda una lettera nella quale comunica che MARANGONI SP A non sta versando la contribuzione al Fondo di Previdenza Complementare Gomma Plastica.

Contribuzione, che ricordiamo essere costituita dalla quota contrattuale e volontaria a carico del lavoratore, la quota contrattuale a carico del datore di lavoro e la quota mensile del TFR. Tale comportamento da parte di MARANGONI SP A è ingiustificato e inaccettabile da parte di una Società che ha stabilimenti in tutto il mondo. TI mancato versamento della contribuzione al Fondo di Previdenza Complementare nei tempi stabiliti arreca grave danno ai lavoratori aderenti al Fondo per la mancata capitalizzazione dei rendimenti delle quote di contribuzione non accreditate che avrebbero potuto produrre. TI mancato versamento della contribuzione, tra l'altro attribuisce a MARANGONI SP A una responsabilità penale in ordine al reato continuato di appropriazione indebita ex artt. 81 e 646 C.p I lavoratori possono agire in giudizio davanti al Tribunale per ottenere la condanna della Società datrice di lavoro a conferire al Fondo Pensione tutte le quote di contribuzione e TFR non ancora versate, oltre al risarcimento del danno in favore dei lavoratori per la perdita di redditività del Fondo medesimo, conseguente ai ritardi nel conferimento delle quote.

Tutto ciò premesso e considerato, con la presente si intima e diffida codesta Società ad adempiere, entro e non oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente, decorso inutilmente tale termine, i lavoratori che lo riterranno opportuno sono invitati a tutelarsi, e in tal caso possono rivolgersi all'Ufficio legale del Sindacato CISAL di Frosinone

 

Frosinone, 17 Maggio 2018

il Segretario provinciale FIALC / CISAL  

Massimo Arilli

 

Chi è online

 5 visitatori online

Flash News

Modulo Newsletter