Comunicato stampa OMRON e Somministrati

 

Il Segretario Provinciale CISAL Metalmeccanici di Frosinone, Massimo Arilli, interviene sulla vicenda relativa all’utilizzo dei lavoratori somministrati presso lo stabilimento Omron Automotive S.r.l. di Frosinone.

La OMRON Automotive S.r.l. è un azienda multinazionale giapponese di componentistica, dispositivi elettromagnetici ed elettromeccanici per automobili, che esporta in tutto il mondo per tutte le case automobilistiche mondiali. La OMRON occupa complessivamente 235 lavoratori, dei quali ben 130 sono lavoratori somministrati da oltre 5 anni.

La CISAL pur avendo numerosi iscritti, non ha un proprio rappresentante nella RSU di stabilimento e quindi anche per evitare di essere accusata di complicità rispetto a una gestione che giudichiamo inquietante, di reiterata illegalità ritiene doveroso manifestare formalmente il proprio forte dissenso riguardo ad una gestione dell’utilizzo dei lavoratori somministrati o interinali che ha chiare connotazioni di illiceità sia sul piano Contrattuale che Legislativo.

La CISAL condanna la gestione illegittima e lesiva dei diritti dei lavoratori in palese violazione sia dell’art. 19 e dell’art. 23 del D.Lgs. n.81/2015 (che fissa a 36 mesi la durata massima dei contratti a tempo determinato e fissa il limite max del 20% di somministrati rispetto a quelli fissi ), sia del CCNL Metalmeccanici Industria (che ammette la possibilità di attivare ulteriori contratti di somministrazione per un numero non superiore a quello corrispondente ai lavoratori somministrati, stabilizzati nei tre anni precedenti).

La CISAL esprime perplessità per il comportamento della RSU di stabilimento che non ha mai denunciato e non ha fatto nulla per contrastare questa cattiva gestione e gli interessi particolari che ci stanno dietro, posto che per più di cinque anni centinaia di lavoratori sono stati somministrati sempre e solo con la stessa Agenzia.

Per quanto esposto, la CISAL rivendica l’assunzione diretta a tempo indeterminato per questi lavoratori somministrati e si rende disponibile per assisterli Sindacalmente e legalmente per valutare un azione legale collettiva finalizzata all’assunzione diretta.

 

Il Responsabile Provinciale

F.A.I.L.M.S.- CISAL Metalmeccanici Frosinone

Massimo Arilli

 

Frosinone , 12/07/2018

 

Chi è online

 2 visitatori online

Flash News

Modulo Newsletter