Procedura di Conciliazione/Raffreddamento L.146/90 + L. 83/2000

 

Il responsabile Provinciale del Sindacato CISAL di Frosinone Sig. Massimo Arilli, a non1e e per conto di n° dieci lavoratrici regolarmente iscritte a questa Federazione, che hanno conferito delega e mandato di assistenza, e che firmano la presente per ratifica e conferma, di seguito elencate :

Molinari Loredana,' Fioramonti Laura,' Soccodato Franca,' Agnoli Lucia,' Giansanti Lucia; Terrinoni Lina,' Alessandri Anna " Terrinoni Emanuela,' De Santis Anna; Terrinoni Annunziata.

in riferimento all'appalto del Comune di Fiuggi per la gestione Casa di Riposo HERMITAGE conferito al CONSORZIO V ALCOMINO

COMUNICA

l'avvio della procedura di Conciliazione e Raffreddamento L.146/90 contro Consorzio V ALCOMINO e sua Consorziata Coop La Ginestra che non pagano gli stipendi dal mese di Settembre 2019 alle 14 lavoratrici della Casa di Riposo HERMITAGE (in data odierna risulta pagata mensilità di Settembre 2019 a solo 4 lavoratrici)

PREMESSO

Che il Comune di Fiuggi dal 20 l Oha conferito con apposita gara di appalto la gestione della Casa di Riposo HERMITAGE al Consorzio V ALCOMINO, il quale a sua volta con atti interni al Consorzio assegna il personale a sue consorziate , infatti nel 20 l Oalla Coop Le Radici, successivamente nel 2015 ha assegnato la gestione del personale alla Soc. Coop LA GINESTRA in Liquidazione.

PREMESSO

Che la Casa di Riposo "Hermitage" sita in Via Sant'Emiliano, 60 a Fiuggi, di proprietà del Comune è una struttura residenziale assistenziale, è un' eccellenza di prinl' ordine sul territorio una moderna struttura nella quale vengono esercitati i più avanzati trattamenti socio-riabilitativi avvalendosi di personale qualificato, con competenze professionali specialistiche., attualmente ospita circa 30 persone. Il personale interessato è composto da 14 unità diviso tra infermiere, Assistenti OSA / OSS, inservienti ausiliarie, addette alla cucina e pulizie.

CONSTATATO

Che, il problema del mancato/ritardato pagamento di 4 mensilità , è endemico e sistematico che persevera dall'inizio della gestione VALCOMINO, serrlbra un disegno artatanlente costruito che con l'attribuzione del personale a Coop Consorziate è finalizzato ad arrecare danno al personale.

CONSIDERATO

Che, lo scrivente, in data 14 Novembre 2019 richiedeva un incontro urgente alla Direzione del Consorzio V ALCOMINO e Coop LA GINESTRA, e al Comune di Fiuggi per affrontare la questione del mancato pagamento di 4 mensilità, la Coop non ha dato cenno di riscontro. l'Amministrazione Comunale ci ha convocato, ha fornito tutte le informazioni utili alla causa e l'Assessore ai Servizi Sociali Avv. Simona Girolami insieme alla dotte ssa Trinti Comandante dei Vigili Urbani e responsabile del Servizio hanno dichiarato e dimostrato tutta la loro disponibilità per tutelare le lavoratrici e l'immagine della Casa di Riposo Hermitage.

CONSTATATO

Che in data 20 Gennaio 2020 su mia richiesta, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Frosinone, ha convocato per esperire il tentativo di Conciliazione MONOCRATICA ai sensi del D.Lgs. n0124/04; art. 38 legge n0183/2010, Consorzio VALCOMINO rappresentato al tavolo dal dott. Emiliano Fiore non ha conciliato per il mancato pagamento contestuale delle mensilità di settembre, ottobre (Novembre e Dicembre) dello scorso anno 2019.

POSTO Che l'ufficio Legale del Sindacato sta procedendo con le azioni giudiziarie, purtroppo i tempi della giustizia sono lunghi e la sofferenza economica delle lavoratrici diventa disperazione.

TUTTO CIO' PREMESSO CONTESTA

che il Consorzio VALCOMINO tramite la sua Consorziata Coop La Ginestra in Liquidazione, in data odierna deve ancora pagare alle lavoratrici le retribuzioni di SETTEMBRE ; OTTOBRE ; NOVEMBRE , DICEMBRE 2019; GENNAIO 2020 + le retribuzioni maturate e maturande sino alla data di convocazione da parte del Sindaco di Fiuggi (settimana scorsa hanno pagato mensilità di Settembre 2019 a 4 lavoratrici)

PERTANTO

ai sensi della legge n. 146 del 12/06//90, così come modificata dalla legge n. 83/2000, in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali, nonché dell'Art. Il del CCNL COOP SOCIALI con il presente atto avvia formalmente la procedura di Conciliazione e raffreddamento, chiedendo al Sindaco del Comune di Fiuggi, essendo parte in causa della triste vicenda, di convocare il tavolo come previsto dalla normativa e dalla procedura.

Resta inteso che la Conciliazione sarà possibile solo ed esclusivamente con il contestuale pagamento con assegni bancari o copia dei bonifici effettuati, delle mensilità maturate sino alla eventuale data di convocazione della Conciliazione L.146/90, oltre le spese legali.

La CISAL , fa presente che trascorsi i lO giorni previsti della procedura dichiara di aver adempiuto a quanto previsto dall' Art. 2 2° comma della Legge 146/90 in merito alla definizione della procedura di raffreddamento, (Delibera Commissione Garanzia n.174 del O 1/06/2000) Altresì richiede al Consorzio VAL COMINO 1 Coop La Ginestra, di individuare le prestazioni "indispensabili" e dame dettagliata comunicazione alla scrivente O.S.

La CISAL, trascorsi lO giorni, in mancanza di riscontro, sentite le lavoratrici invierà successiva comunicazione formale con la proclamazione dello SCIOPERO, con le relative modalità.

 

Frosinone , 5 Febbraio 2020

Segretario Provinciale CISAL

Massimo Arilli

 

Chi è online

 7 visitatori online

Flash News

Modulo Newsletter